Innovativi. Inclusivi. Geniali. Sono gli inventori e i ricercatori che hanno trovato casa in Trentino Startup Valley. Lasciati ispirare dalle loro storie! 

 

TRENTINO STARTUP VALLEY 3^ EDIZIONE (2021)

La terza edizione di Trentino Startup Valley ha visto 19 team coinvolti in un percorso sfidante iniziato con un’aspra selezione tra le numerose proposte ricevute durante la finestra, aperta a fine 2021, per entrare a far parte del programma trentino di accompagnamento all’impresa. Scelte per la loro scalabilità, innovatività e pertinenza rispetto ai nuovi indirizzi di specializzazione intelligente della Provincia autonoma di Trento, le squadre per il 32% sono state a guida femminile e per l’80% si sono formate nei centri di ricerca trentini, in particolare in Fondazione Bruno Kessler, al Centro interdipartimentale Mente/Cervello (Cimec) e nei dipartimenti di Ingegneria industriale, di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata (Cibio), di Fisica e di Economia e Management dell’Università di Trento. 

Leggi di più>>

 

TRENTINO STARTUP VALLEY 2^ EDIZIONE (2020)

Nonostante il difficile periodo legato all'emergenza sanitaria da Covid-19, sono 4 le startup che hanno portato a termine con successo il 2° Bootstrap di Trentino Startup Valley, tra ottobre 2019 e febbraio 2021. Tra le loro invenzioni uno storage virtuale per le certificazioni aziendali di qualità, un sistema di tracciamento per prevenire gli incidenti in montagna, una lampada da lettura per ipovedenti e un kit che applica l'intelligenza artificiale alle biopsie liquide per scoprire i tumori. 

Leggi di più>>

 

TRENTINO STARTUP VALLEY 1^ EDIZIONE (2019)

L'edizione pilota di Trentino Startup Valley è cominciata nell'ottobre 2019 e ha visto protagonisti oltre 30 startupper, provenienti da tutta Italia. Tra le invenzioni più apprezzate dai giurati un software, poi rivelatosi profetico, per la didattica a distanza, ma anche i sensori che aiutano gli agricoltori a risparmiare acqua e fitofarmaci e i "nidi" hi-tech amici del turismo montano Covid-free. 

Leggi di più>>